Dietologia

Servizi

Chiedi un consulto GRATUITO PRENOTA UNA VISITA
"Dieta non significa sottrarre cibo all’alimentazione, dieta è un modo di vivere, muoversi, mangiare, dormire e quanto altro caratterizza lo stile di vita."

Uno schema alimentare giusto e calibrato non mira al solo raggiungimento del peso forma, ma ha come obiettivo il nostro benessere fisico e mentale.

Formulare una Dieta efficace significa quindi attenersi a solide basi scientifiche, tenendo conto dello stato clinico del paziente, delle sue necessità personali e del suo stile di vita quotidiano..

Presso il nostro studio, potrai avvalerti di una visita medica nutrizionale specialista che prevede: anamnesi generale, valutazione delle abitudini alimentari, valutazione dei parametri antropometrici e analisi della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria (esame che valuta lo stato nutrizionale dei tessuti, stabilendo con precisione il rapporto tra massa grassa, massa magra e acqua corporea).

Ti seguiremo lungo tutto il percorso di effettuazione della dieta, monitorandone l’efficacia nel tempo, per un calo stabile, duraturo e soprattutto “sano”.

Terapie dietetiche

  • Diete ipocaloriche dimagranti personalizzate per sovrappeso e obesità nell’adulto e nell’adolescente, per il raggiungimento del peso forma, ma anche per contrastare e prevenire eventuali complicanze legate a una scorretta alimentazione (diete bilanciate, iperproteiche, dissociate, con supporto di integratori nutrizionali).
  • Diete per patologie (diabete, gotta, disturbi gastro-enterici, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, ipertensione, intolleranza alimentari, osteoporosi, calcolosi renale e biliare).
  • Alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento.
  • Alimentazione in menopausa.
  • Diete dimagranti post-parto.
  • Diete chetoproteiche con preparati iperproteici: programma nutrizionale a base di preparati iperproteici indicato per particolari casi di sovrappeso resistenti alla dietoterapia tradizionale; da eseguirsi esclusivamente su prescrizione medica.
  • Diete oloproteiche con apporto di aminoacidi e proteine di eccellente qualità, calcolato in base al proprio peso, indicato per tutti coloro che devono combattere adiposità generalizzate; da eseguirsi esclusivamente su prescrizione medica.

Diagnosi e diete per intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono infiammazioni croniche dell’organismo riconducibili al progressivo accumulo di sostanze e alimenti mal tollerati o mal digeriti; possono manifestarsi con una sintomatologia molto varia: Stanchezza, Ritenzione Idrica, Alitosi, Asma, Gonfiore, Nausea, Colite, Artriti, Eczema, Dermatiti, Sovrappeso, Obesità ecc.

Per rilevare la presenza di un'intolleranza alimentare utilizziamo un test automatizzato e standardizzato, approvato dalla FDA americana e validato da numerosi studi scientifici: ALCAT Test.

I risultati del test permettono di redigere un interessante e vario programma alimentare - Dieta a Rotazione - in grado di stimolare il recupero della tolleranza e consentire gradualmente la reintroduzione degli alimenti non tollerati.

 

Integrazione nutrizionale / antiossidante e anti-aging

Integrazione di micronutrienti

Gli integratori alimentari supportano la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali o altre sostanze (aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia mono composti che pluricomposti in formulazioni predosate) aventi un effetto nutritivo o fisiologico.

Integrazione di sostanze ad azione antiossidante e anti-aging

Oggi esistono numerose sostanze ad azione antiossidante e anti-aging in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi (molecole altamente reattive prodotte dal nostro organismo), responsabili di numerose patologie e dei processi d’invecchiamento cellulare. In condizioni fisiologiche vi è uno stato di equilibrio tra la produzione endogena di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi anti-ossidanti di difesa. Alcuni fattori - attività fisica intensa, inquinamento ambientale, esposizione eccessiva a radiazioni solari, fumo di sigaretta, abuso di alcol, caffè e grassi animali e stress psico-fisico - possono tuttavia provocare una produzione di radicali liberi eccessiva (stress ossidativo), che il nostro organismo non è in grado di eliminare. Diventa quindi fondamentale, per prevenire e contrastare l’invecchiamento precoce di tutte le cellule dell’organismo, l’integrazione di sostanze ad azione antiossidante.

 

Test genetici

I test genetici sono analisi del DNA in grado di rilevare eventuali alterazioni nella struttura delle proteine che compongono i nostri geni; si eseguono una sola volta nella vita, tramite brush salivare.

Si effettuano a scopo diagnostico, per identificare malattie ereditarie, o a scopo preventivo, per determinare la predisposizione a sviluppare alcune patologie come la celiachia, l’intolleranza al lattosio, l’intolleranza al glutine, fto (gene obesità), dermatest e l’invecchiamento cutaneo.